I progetti di Farm Cultural Park

Io Sono Reale – Cantiere di autocostruzione per la creazione di un orto urbano

Il centro urbano di Favara sotto la spinta dell’edilizia spontanea è cresciuto a dismisura, senza disegno urbano e al di fuori di ogni pubblica regolamentazione secondo il principio del massimo sfruttamento del suolo. Inoltre, la città è stata protagonista di veri e propri picchi emigratori con derivante svuotamento del centro storico e relativo abbandono dello stesso.

Leggi tuttoIo Sono Reale – Cantiere di autocostruzione per la creazione di un orto urbano

Dimmi di più

SI – South Italy Architecture Festival

SI – South Italy Architecture Festival è la manifestazione che celebra l’importanza dell’Architettura che si mette al servizio delle Comunità. A settembre 2020 Farm Cultural Park e la città di Favara tutta si aprono al mondo dell’architettura con tantissime attività: mostre ed esibizioni, installazioni e riattivazione di spazi pubblici, workshop, gardening, lectures e conversazioni, conversazioni con la cittadinanza, presentazioni di libri, film, danza, pranzi e cene sociali e delle bellissime feste.

Leggi tuttoSI – South Italy Architecture Festival

Dimmi di più

OPP Festival – Energie U18

Opp è un festival dedicato agli adolescenti e alla loro creatività, nato nel 2017 da un’idea di Andrea e Florinda e che ha preso forma nella grande famiglia Farm. Il nome Opp, è l’abbreviazione di Opportunity, e nasce dall'intuizione di Martin, un...

Dimmi di più

P.arch – Playground per architetti di comunità

P.arch – Playground per architetti di comunità è un progetto che nasce dall'esigenza di contrastare il crescente livello di povertà educativa tra i giovani delle scuole primarie e secondarie del Lazio e della Sicilia. Com...

Dimmi di più

Countless City – La biennale delle città del mondo

Si stima che la terra sia oggi abitata da 7,7 miliardi di persone. Più della metà della popolazione mondiale vive in ambienti urbani e il processo di abbandono delle campagne è destinato ad intensificarsi. I cambiamenti climatici, gli sconvolgimenti economici e la migrazione globale verso le città definiranno il futuro dell’umanità.

Leggi tuttoCountless City – La biennale delle città del mondo

Dimmi di più

Prime Minister

Prime Minister - Scuola di Politica per Giovani Donne è un’esperienza formativa incentrata sul tema della Politica. È un progetto di Movimenta e Farm Cultural Park e si rivolge a Giovani Donne dai 13 ai 19 anni. Ispirare una nuova generazione di donne introducendole ai temi della Politica, intesa come arte di interpretare e guidare la società, discutendo di democrazia, attivismo, giustizia sociale, leadership femminile, insieme a testimonial appassionati e di grande esperienza.

Leggi tuttoPrime Minister

Dimmi di più

spaB – Società per azioni buone

Sai a quanto ammontano i depositi bancari a Favara? Si stima una cifra non inferiore ai 500milioni di euro. Sai cosa significa? Che se convincessimo tutte le persone che hanno dei depositi bancari, ad investire (non donare) anche solo il 10% di queste somme in Favara Società per Azioni Buone, potremmo spendere 50milioni di euro per trasformare Favara nella città più bella, innovativa e divertente del sud Italia.

Leggi tuttospaB – Società per azioni buone

Dimmi di più

Libera Tutti

Il progetto “Libera Tutti” è specificatamente rivolto alle donne che risiedono nella provincia di Agrigento, di età compresa tra i 18 e i 29 anni, non occupate e che non studiano. È un progetto di comunità e di riscatto, per le donne dalla volontà forte e ambiziosa: dare loro la possibilità di sviluppare una nuova consapevolezza di sé, riacquistando fiducia nelle proprie potenzialità e nel proprio territorio. Un processo culturale e sociale di autodeterminazione che ha come principio primario il sapere e il poter fare che determina la libertà di decidere cosa diventare nella propria vita.

Leggi tuttoLibera Tutti

Dimmi di più

SOU – Scuola di Architettura per bambini di Farm Cultural Park

Attività educative dopo scuola, legate ad urbanistica, architettura e ambiente, alla costruzione di comunità, ma anche arte, design, agricoltura urbana ed educazione alimentare coinvolgono intensamente bambini, adolescenti e genitori. Vogliamo che i nostri bambini possano essere abituati alla libertà del pensiero, alla magia della creatività, alla vocazione a realizzare dei sogni collettivi, al desiderio di rendere possibile l’impossibile. Promuovendo l’educazione ai valori di accoglienza, partecipazione, tolleranza e solidarietà, generosità e impegno sociale, vogliamo stimolare la riflessione, la progettazione e l’azione per un miglioramento della società.

Leggi tuttoSOU – Scuola di Architettura per bambini di Farm Cultural Park

Dimmi di più
Prenota subito