Gli eventi di FARM CULTURAL PARK

Sou e Prime Minister: a scuola di opportunità

Dal 13/12/2020 al 28/02/2021

Anche se quest’anno dobbiamo stare lontani fisicamente, questo non vuol dire che non possiamo contribuire a costruire un futuro migliore. Insieme, grazie al crowdfunding di comunità, con Farm Cultural Park possiamo contrastare la povertà educativa nei giovani di Favara e della provincia di Agrigento attraverso la “Scuola di Opportunità“. Al raggiungimento dell’obiettivo di 3.000 € attraverso le donazioni, la Fondazione Comunitaria di Agrigento e Trapani cofinanzierà il progetto con un contributo pari al 70%.

Farm Cultural Park è una organizzazione culturale insediatasi 10 anni fa, nel centro storico di Favara, in provincia di Agrigento, per promuovere delle politiche sociali e culturali di significativo cambiamento e riscatto della comunità locale e dei giovani, improntate allo scambio culturale con artisti, creativi, architetti, giornalisti e visitatori di tutto il mondo, nonché attività educative legate all’urbanistica, all’architettura e all’ambiente, alla costruzione di Comunità, ma anche all’arte, al design, all’educazione alimentare che coinvolgono anche i bambini e gli adolescenti

Il progetto da sostenere

SOU e Prime Minister sono delle attività educative rivolte ai bambini e agli adolescenti di Favara e della provincia di Agrigento con già diverse edizioni svolte a Farm Cultural Park: SOU è la Scuola di Architettura per bambinilegata ad urbanistica, architettura, ambiente e alla costruzione di comunità; Prime Minister, invece, è la Scuola di Politica per Giovani Donne, esperienza formativa incentrata sul tema della Politica. Per Sou sono stati coinvolti negli annipiù di 250 bambini, 60 adolescenti per Prime Minister.
Questa “Scuola di Opportunità” vuole fornire ai giovani e alle giovani partecipanti, attraverso dei workshop di architettura e cittadinanza attiva, delle competenze e conoscenze che possano colmare il divario sociale e culturale. Farm Cultural Park crede in ognuno di loro, crede nei loro talenti e nelle loro potenzialità e vuole investirci.
Sostenere la scuola significa regalare ad ognuno di loro la possibilità di farcela, la possibilità di credere e sperare in futuro migliore. Solo investendo nelle nuove generazioni domani possiamo avere dei cittadini più etici, onesti e migliori.
Il desiderio è quello di dare ai ragazzi uno sguardo nuovo e più attento sulle proprie vite, sulle proprie possibilità e sulla propria città attraverso lo sviluppo di competenze creative; costruire insieme un domani possibile.
Il progetto “Sou e Prime Minister: a scuola di opportunità” è stato selezionato nel bando “Ripartenze inclusive” della Fondazione Comunitaria di Agrigento e Trapani. La Fondazione ha creduto nell’impatto dell’iniziativa e, pertanto, finanzierà una parte del valore complessivo del progetto con un contributo donativo pari al 70%. Per la restante parte e, quindi, affinché questo progetto si realizzi, Farm Cultural Park ha bisogno del tuo supporto.

I ragazzi durante una lezione di Sou, la nostra scuola di architettura per bambini

Cosa verrà realizzato grazie al tuo aiuto

Attraverso la raccolta fondi che Farm Cultural Park e la Fondazione Comunitaria di Agrigento e Trapani stanno promuovendo su For Funding si vogliono raccogliere 10.000 euro che permetteranno di sistemare uno spazio che sarà interamente dedicato ai ragazzi e alle ragazze e di acquistare strumenti e materiali al fine di potenziare tutte le esperienze educative. Si tratta di materiale didattico, materiale per riqualificare lo spazio e creare dei modellini (ad es. legname, viti, e materiale vario da ferramenta, nastro per penne 3D, etc.), ma anche dispositivi elettronici e software che consentiranno ai ragazzi di lavorare durante i laboratori.
Inoltre, verranno sostenute le spese per far incontrare ai ragazzi dei tutor straordinari che li accompagneranno durante il loro percorso formativo. Saranno circa 20 tutor ospiti, tra professori universitari, artisti e creativi.
I ragazzi che verranno coinvolti saranno 30 per laboratorio e, con loro, lavoreranno sulle competenze trasversali, prima fra tutto il saper lavorare in gruppo, ma anche la capacità di parlare in pubblico, di saper mediare e saper ascoltare.
Gli verrà fornito quanto necessario per accompagnarli durante uno dei periodi più importanti della loro vita, l’adolescenza, restituendo loro la dimensione della possibilità.

 

A te che sei un genitore, un nonno, una zia, un fratello o sorella, a te che credi in un futuro migliore: oggi è il momento giusto per regalarlo alle prossime generazioni.

Prenota subito