Gli eventi di FARM CULTURAL PARK

Social Housing #6 – Le musiche dei cortili

Dal 23/11/2018 al 22/11/2018

Dalle 15:30 alle 18:00

Cortile Bentivegna, 92026 Favara AG, Italia

C’è una musica che racconta i giochi, le filastrocche, le ninne nanne, le rime baciate e gli indovinelli. È la colonna sonora dei giochi poveri della Sicilia, quando i bambini giocavano per strada e si arricchivano dei suoni e dei profumi dei cortili.
Oggi i bambini non giocano più per strada. Ed è un vero peccato non sentire più quelle voci della vita. Nelle grandi città al posto dei parchi giochi hanno fatto parcheggi. Che cosa hanno perduto i bambini di oggi, prigionieri di giochi elettronici, tablet, smartphone e computer se non giocano per la strada?

Il viaggio con i bambini insieme al Maestro Piscopo è un sogno nella memoria perduta dell’isola. Piscopo si accompagnerà con la più vecchia fisarmonica esistente, che ha vissuto l’emigrazione ed ha suonato tra i vicoli, i cortili e i paesi più antichi che sono diventati sempre meno popolati. Durante i primi 20 minuti ai bambini verranno dati degli strumenti a percussione per costruire una piccola banda. Sarà possibile vedere dei filmati. Un viaggio tra musica e letteratura per comprendere come eravamo e come stiamo diventando…

Prenota subito