Gli eventi di FARM CULTURAL PARK

Social Housing #10 Tuttincentro con Livio Ficarra e Silvia Nardi

Dal 21/12/2018 al 22/12/2018

Dalle 15:30 alle 18:00

Cortile Bentivegna, 92026 Favara AG, Italia

Spazi pubblici a destinazione sociale.
Architetture che accolgono, che si aprono alla città, che generano cultura, integrazione, connessioni e condivisione.
L’obiettivo del modulo è quello di capire questi tipi di architetture. Esistono spazi collettivi dove si incrociano percorsi di persone di diverse culture e generazioni, spinte da motivazioni ed esigenze molteplici che generano flussi vitali eterogenei e diffusi sia nell’arco della giornata che nei diversi periodi dell’anno. L’edifico in grado di fare questo deve essere pensato come un organismo vivente, aperto alla città e che sappia adattarsi alle condizioni mutevoli del contesto nel quale è inserito, insomma uno spazio in continuo cambiamento, dove succedono un sacco di cose e dove sia irresistibile andare.

La prima parte del modulo cercherà di fare comprendere cos’è un centro civico e come possono essere individuate le attività che si possono svolgere all’interno. È importante capire che l’edificio deve essere portavoce dei valori e delle esigenze della comunità che lo vive e che nel sentirlo proprio i membri della comunità lo mantengono vivo e funzionante.

L’importanza di partecipare alla realizzazione di uno spazio comune verrà sottolineata nella parte pratica del modulo, dove in un primo momento i bambini imposteranno tutti insieme il loro centro civico. Successivamente, partendo da tre aree tematiche predefinite, sceglieranno le attività, secondo loro più utili o idonee, al loro centro.

E a fine lezione TUTTINCENTRO a festeggiare il Natale con i nostri Souper docenti Livio Ficarra e Silvia Nardi!

Prenota subito