Gli eventi di FARM CULTURAL PARK

Platform for change / guide for a better citizens #9 Analogique

Dal 14/12/2018 al 14/12/2018

Dalle 15:30 alle 18:00

Cortile Bentivegna, 92026 Favara AG, Italia

La lezione racconta la costruzione del primo libro di Farm Cultural Park, a pretesto i bambini saranno invitati a riflettere sull’importanza degli strumenti che un architetto oggi mette in campo.
Da sempre l’architetto è una figura poliedrica che si ibrida di discipline differenti per realizzare progetti a scale diverse. Il libro, come un’architettura, è un progetto da costruire, fatto per le persone e costituito da elementi fondamentali (testi, fotografie, disegni, discalie).

Oggi, in un’era di passaggio dal concept allo storytelling, il libro diventa necessario per raccontare la formulazione di un processo che da idee astratte diventa oggetto concreto.
Platform for change guide è un libro ma anche mappa e una bussola per orientarsi nella costruzione delle traiettorie necessarie per immaginare e stimolare visioni a
tutte le scale, attraverso il racconto specchiato dei modelli ispiratori per Farm e dei processi che Farm stesso ha innescato. Platform for change è la narrazione trasversale di un viaggio tra i paesaggi mozzafiato della rigenerazione urbana globale e locale, delle strategie intelligenti di costruzione della comunità, delle città in cui cittadini si prendono cura degli spazi pubblici, dove gli investimenti pubblici e privati sono concentrati nello sviluppo dei luoghi per la cultura: musei, gallerie, biblioteche, teatri, cinema e in attività culturali.

I bambini saranno dunque invitati a dare il loro contributo per la realizzazione di una mini guida per il cambiamento, seguendo la struttura del libro e sulla base delle esperienze vissute e apprese
durante le altre lezioni, saranno divisi in gruppi per realizzare la guida i cui contenuti saranno allestiti all’interno degli spazi della scuola.

A Farm Cultural Park guide è un libro edito da LetteraVentidue curato da Analogique e realizzato con il sostegno del MiBAC e di SIAE, nell’ambito dell’iniziativa “Sillumina – Copia privata per i giovani, per la cultura”.

Prenota subito