Gli eventi di FARM CULTURAL PARK

Pensati Libera #3 / Laboratorio Teatrale

Dal 22/11/2019 al 24/11/2019

Dalle 15:00 alle 19:00

Cortile Bentivegna, 92026 Favara AG, Italia

Sono qui: identità e libertà dell’essere donna. Identità e interscambio Culturale. Frammenti di se’ nell’atto estemporaneo verso un teatro creativo.

Laboratorio teatrale diviso in due tempi:

  • Giovedì 22 novembre con Antonella Morreale;
  • Sabato 24 novembre con Claudia Rizzo.

Le nostre ragazze per questo workshop dovranno scegliere una canzone, un personaggio femminile a cui ispirarsi, un oggetto da indossare e un vestito che rappresenti il personaggio scelto. Il tema sarà l’interscambio culturale e lo scambio di ruoli.

Partire da semplici movimenti, una frase o una canzone e con poche azioni sviluppare un’improvvisazione. Da un piccolo gesto con una reazione a catena prenderanno vita storie fatte di corpi che producono atti creativi attraverso la sperimentazione di vari livelli espressivi. Gli oggetti e gli abiti scelti serviranno insieme alla musica a entrare nel personaggio. Verrà chiesto poi alle ragazze di scambiarsi i ruoli .
Si alterneranno stasi e sviluppo motorio e energetico: l’ascolto di sé e l’interazione tra corpi e energie sarà l’obiettivo da raggiungere al fine di lavorare sull’ascolto e la comunicazione del proprio potenziale espressivo che si tramuterà in performance.

Le ragazze dovranno poi raccontare e relazionare “la storia” che ogni corpo ha raccontato, e il personaggio scelto a cui si sono ispirati; così partendo dal singolo gesto si arriverà allo sviluppo drammaturgico attraverso l’uso del corpo, della parola e della voce passando dall’interazione con l’altro. Il corpo viene sollecitato attraverso il movimento a ristabilire equilibrio e benessere e conciliare lo sviluppo motorio con quello espressivo-relazionale.

L’obiettivo è la conoscenza di sé stessi e il recupero della creatività: la capacità di generare cose nuove, l’abilità di porre domande che riguardano l’essere umano in senso vitale, la capacità di costruirsi una vita spinta dal proprio mondo interiore, cercando di comunicare e di manifestare chiaramente la propria personalità. Lo scambio di ruoli favorirà l’integrazione e la conoscenza dell’altro.

Prenota subito