Gli eventi di FARM CULTURAL PARK

OPEN PLAZA WORKSHOP / RESILIENT FAVARA

Dal 12/09/2020 al 12/09/2020

Dalle 16:00 alle 18:00

Via Francesco Micciche, 17, 92026 Favara AG, Italia

Il SI Festival non è una esibizione di architettura, ma un’azione di architettura che discute, decide, trasforma. Per questo nel programma curato dall’Augmented City Lab del Dipartimento di Architettura dell’Università di Palermo si svolgerà un workshop aperto al pubblico che mostrerà l’avvio di un reale processo urbanistico di rigenerazione degli spazi pubblici di Favara attraverso la collaborazione tra amministrazione comunale, esperti, attivisti e imprenditori con l’obiettivo di rendere Favara una comunità resiliente attraverso la naturalizzazione di spazi e la realizzazione di una potente rete ecologica urbana.

Open Plaza Workshop è un’azione politico-urbanistica di rigenerazione urbana che lascerà una eredità duratura del Festival.

Parteciperanno: Andrea Bartoli, Florinda Saieva, Maurizio Carta, Beppe Bennica, Francesco Criscenzo, Giacomo Sorce, Barbara Lino, Daniele Ronsivalle, Carmelo Galati Tardanico, Nicola Costanza e Vincenzo Airò.

Si svolgerà come un vero e proprio tavolo di lavoro che affronterà le questioni reali che riguardano la qualità, la sicurezza e la gestione degli spazi pubblici, un tavolo attorno a cui tutti i partecipanti metteranno in comune risorse, problemi e soluzioni. La partecipazione del pubblico consentirà di spiegare la complessità dei processi di rigenerazione e costituirà, quindi, un’azione pedagogica per rafforzare la partecipazione della comunità alla progettazione del futuro dei luoghi di vita.

Alla fine dei lavori i soggetti coinvolti si impegneranno, ognuno per le proprie competenze, a mettere in atto le azioni quotidiane necessarie per la realizzazione del primo prototipo di Open Resilient Plaza. Il workshop si concluderà con la redazione di una “lettera al futuro” che sintetizzerà la visione di Favara Resiliente e gli impatti che si intendono raggiungere. La lettera verrà inserita in una “capsula del tempo” che sarà murata a Palazzo Miccichè con una data di apertura che rappresenterà per tutti l’orizzonte dell’impegno a far sì che, quando la capsula verrà aperta, le visioni e gli impegni siano diventati realtà.

Prenota subito