Gli eventi di FARM CULTURAL PARK

Newspaper experience a cura di Giuseppe Piscopo

Dal 05/04/2019 al 05/04/2019

Dalle 15:30 alle 18:00

Cortile Bentivegna, 92026 Favara AG, Italia

Nella prossima lezione Giuseppe Piscopo giornalista e docente racconterà ai nostri ragazzi l’importanza di raccontare una notizia attraverso la foto. Un semplice scatto o un reportage rappresentano una delle strategie comunicative più efficaci. A volte una foto, in bianco e nero o a colori, “comunica” più di un testo articolato. Ma è necessario abbinare sempre un titolo ad effetto e una analitica didascalia.

Le foto notizie hanno avuto, nella storia del giornalismo, sempre spazio in quotidiani e riviste con apposite rubriche. Oggi, con le notizie in rete, troviamo un rapporto foto/testo diverso dal passato. Nell’era dei social e delle notizie in rete il lettore, secondo studi recenti, si concentra su testi che non superano le 20/30 righe e soprattutto viene attratto dalle fotogallery, una carrellata di foto a tema sull’argomento trattato.

Ed allora, prendendo spunto dalla trasformazione del modo di comunicare e di “leggere” una notizia, cercheremo di focalizzare l’attenzione dei ragazzi del SOU sull’importanza e selezione delle foto e, soprattutto, sulla corretta diffusione degli scatti.

Attraverso alcune foto nel centro storico di Favara “racconteremo” le bellezze e le emergenze di vicoli, cortili, piazze, palazzi storici e moderne abitazioni. Ma anche “osservare” e cogliere la notizia negli ambienti di riferimento quotidiano, educando l’occhio del baby cronista attraverso la curiosità e una visione a 360° di tutto ciò che ci circonda.

Prenota subito