Gli eventi di FARM CULTURAL PARK

Hacking City #2 / Terre di Sicilia con Guglielmino Cooperativa

Dal 14/04/2018 al 14/04/2018

Dalle 10:00 alle 21:00

Via Plebiscito, 214, 95045 Misterbianco CT, Italia

Prima visita d’istruzione organizzata da Sou, la scuola di Architettura per bambini di Farm Cultural Park, per questo trimestre dal titolo “Hacking City” dedicato all’artigianato e ai materiali. Con i bambini visiteremo la Guglielmino Cooperativa con sede a Misterbianco, Catania.

La Guglielmino, continua ad operare sulla base di una tradizione produttiva iniziata, in Sicilia, nel 1870 come fornace di laterizi. la mission aziendale, oggi, è offrire soluzioni ecocompatibili per l’edilizia quali: intonaci di cocciopesto, battuto di cocciopesto, intonaci in terra cruda, tadelakt, calce canapulo e pittura a calce. Il Cocciopesto delle malte in calce, proviene dagli scarti della lavorazione del cotto fatto a mano ed industriale, tutti gli inerti utilizzati provengono da cave siciliane e il ciclo di vita dei prodotti è chiuso. Il canapulo impiegato per gli intonaci in calce e canapa è ottenuto come sottoprodotto della coltivazione di canapa industriale da parte di società agricole siciliane.

Laboratorio.

Progetto di bioedilizia e bioarchitettura, volto a far apprendere le varie tecniche di lavoro degli intonaci e in modo particolare quelli antichi.
Dopo un breve approfondimento teorico seguirà la parte di laboratorio, verranno spiegate le proprietà delle terre e il loro impiego, dai mattoni agli intonaci alle colorazioni.
I ragazzi realizzeranno un piccolo quadretto in terra cruda.

Prenota subito