Gli eventi di FARM CULTURAL PARK

Hacking City #11 / OccupyFavara con il Politecnico di Milano

Dal 15/06/2018 al 15/06/2018

Dalle 15:30 alle 18:30

Cortile Bentivegna, 92026 Favara AG, Italia

“OccupyFavara”a cura di Marco Imperadori, Professore Ordinario di Produzione Edilizia, al Politecnico di Milano Politecnico di Milano e membro del comitato scientifico di Sou e Francesca Zoboli, designer e art director con la collaborazione del team di studenti del Politecnico di Milano selezionati per la XX edizione del Premio Compasso Volante – Ettore Zambelli

Main sponsors: NextMaterials, Consorzio Comieco, Wall& Decò, VELUX.

Occupy Favara sarà un momento di cultura e formazione, in cui giocheremo con arte e design. Tra i Sette Cortili, il wallpaper openair “Mare Nostrum” di Francesca Zoboli sarà la base artistica per i disegni dei bimbi sui problemi che obbligano migliaia di persone a migrare.
Il team li aiuterà a costruire 21 shelters in cartone decorandoli con scarti di wallpaper in forme geometriche semplici, per ottenere nuovi patterns. Gli involucri di cartone diventeranno installazioni temporanee, in spazi pubblici. Saranno poi smontati, disassemblati e riciclati.

Francesca Zoboli si è diplomata in visual design presso la Scuola Politecnica di design e in pittura presso l’Accademia di Belle Arti di Brera, a Milano. Dal 1990, svolge attività di interior decorator, progettando e realizzando interventi in spazi pubblici e privati, come quello per il nuovo concept store di Kenzo, a Parigi, o i negozi Fratelli Rossetti a Milano, Londra, Venezia e in altre città italiane.Dal 2012 è tra i wall designer dell’ azienda Wall & Decò.Si occupa di pittura, decorazione e illustrazione di libri.

Marco Imperadori è professore ordinario al Politecnico di Milano e Delegato del Rettore per l’Estremo Oriente. La sua ricerca di concentra da sempre sulla sostenibilità ambientale. Collabora con COMIECO e la Prof.ssa Zoboli del Politecnico di Milano per l’uso sperimentale del cartone in design e architettura.
Recentemente ha vinto il premio The Beautiful Mind 2016 di FARM Cultural Park, ed è membro del Comitato Scientifico della Scuola di Architettura per bambini SOU a Favara. Con Ginette Caron ha vinto il GRAND PRIX DU DESIGN 2018 in Canada.

Prenota subito