Gli eventi di FARM CULTURAL PARK

Emotional Technology #3 / Pixel e Arduino con Angelo Sanfilippo

Dal 26/01/2018 al 26/01/2018

Dalle 15:30 alle 18:30

Cortile Bentivegna, 92026 Favara AG, Italia

Il secondo trimestre prosegue con le lezioni dedicate alla tecnologia, gli allievi con il docente Angelo Sanfilippo questo venerdì affranteranno il tema del significato dei pixel, per poi usare Arduino per l’animazione.

Coding e pensiero computazionale: cosa significano questi due termini, come stanno cambiando i metodi di insegnamento e di apprendimento a partire dalla scuola primaria e dell’infanzia e perché ne sentiremo parlare sempre più di frequente? Proviamo a dare qualche risposta.
Significato Coding è un termine inglese al quale corrisponde in italiano la parola programmazione. Parliamo di programmazione informatica ovviamente ma non nel senso più tradizionale dell’espressione. Il coding a scuola è una scoperta – se così possiamo definirla – recente. Parliamo di un approccio che mette la programmazione al centro di un percorso dove l’apprendimento, già a partire dai primi anni di vita, percorre strade nuove ed è al centro di un progetto più ampio che abbatte le barriere dell’informatica e stimola un approccio votato alla risoluzione dei problemi. Parliamo di pensiero computazionale, ovvero di un approccio inedito ai problemi e alla loro soluzione. Con il coding bambini e ragazzi sviluppano il pensiero computazionale e l’attitudine a risolvere problemi più o meno complessi. Non imparano solo a programmare ma programmano per apprendere.

Coding e pensiero computazionale nella scuola: come fanno gli studenti ad apprendere e a divertirsi? Bambini e ragazzi si trovano davanti a quello che più li diverte: un tablet, il monitor di un pc, un robot. Sta a loro animare, far prendere vita, imparare a fare muovere i loro personaggi in un certo modo, siano essi virtuali o meno (come nel caso della robotica educativa) . In sintesi imparano a raggiungere un obiettivo.

Il laboratorio è curato da Angelo Sanfilippo, mentor di Licata & Coderdojo. Coderdojo è un movimento nato in Irlanda nel 2011 che si occupa di di insegnare ai ragazzi/e ragazze di fascia di età 7 12 anni la programmazione di videogiochi e Realizzazione di siti internet.
Co-founder anche di Make Hub, un hub nata per i giovani centro di raccolta di tutte le “buone idee” per fare impresa.

Prenota subito