Gli eventi di FARM CULTURAL PARK

Co – Dividuality #7 / AutonomeForme

Dal 01/12/2017 al 01/12/2017

Dalle 18:30 alle 21:00

Cortile Bentivegna, 92026 Favara AG, Italia

Il talk “Architettura per nuovi paesaggi” propone una riflessione sul rapporto tra architettura e paesaggio come strumento per definire nuove strategie urbane mediante un approccio creativo, multi scalare e interdisciplinare volto a scoprire, interpretare e connettere i caratteri del sito, il programma e le richieste degli abitanti.
Si tratta di un approccio che mette in luce i caratteri di resilienza di ciascun luogo e permette di giungere alla costruzione di reti sostenibili in cui l’ambiente e le comunità insediate possono co-esistere e contribuire alla definizione di un progetto che è perfettamente adatto al luogo in cui s’inserisce.
Nel proporre questa riflessione AutonomeForme illustrerà il suo lavoro d’architettura sviluppato con un approccio creativo che mira a riconoscere e delineare luoghi e paesaggi sempre nuovi. L’interdisciplinarità ed i processi artistici permettono infatti di definire percorsi progettuali in cui l’architettura e il paesaggio danno espressione a nuove forme di creatività e a molteplici identità attivando luoghi capaci di trasformarsi e d’interpretare una realtà in continuo divenire.

AutonomeForme

AutonomeForme | Architettura, fondato nel 2000 da Marco Scarpinato e Lucia Pierro, ha come obiettivo la definizione di progetti e strategie urbane basate sul rapporto tra architettura e paesaggio. Il team ha sviluppato progetti a varie scale riguardanti waterfronts, zone temporaneamente abbandonate e nuove centralità urbane ed ha ottenuto riconoscimenti in premi e concorsi internazionali (tra cui Premi RomArchitettura e MiBACT-MIUR nel 2014; Holcim Award 2014; premio Urbanistica 2014; GreenGoodDesign 2016).
Marco Scarpinato, si è laureato in Architettura a Palermo, si è poi specializzato in Architettura dei Giardini e Progetto del Paesaggio alla Scuola Triennale di Architettura del Paesaggio dell’UNIPA, ha partecipato al seminario internazionale INDESEM alla T.U. di Delft, ha conseguito il Ph.D. all’ENAU de Tunis e all’Università Mediterranea di Reggio Calabria e, dal 2012, svolge attività di ricerca all’E.R. AMC dell’E.D. SIA di Tunis. Lucia Pierro, dopo la laurea in Architettura a Palermo ha conseguito un Master in Restauro e Recupero Urbano ed Ambientale presso la Facoltà di Architettura RomaTre e un Ph.D. in Conservazione dei Beni Architettonici al Politecnico di Milano. Parallelamente all’attività professionale, Marco Scarpinato e Lucia Pierro svolgono attività di ricerca e, dal 2006, scrivono per il “Giornale dell’Architettura”.

Crediti formativi professionali
La partecipazione ad ogni giornata darà diritto agli architetti ppc al riconoscimento di cfp a fronte del 100% della presenza.

Prenota subito