Gli eventi di FARM CULTURAL PARK

Co – Dividuality #4 AM3 Architetti

Dal 10/11/2017 al 10/11/2017

Dalle 15:30 alle 21:00

Cortile Bentivegna, 92026 Favara AG, Italia

Il laboratorio per la scuola di Sou è stato pensato come una sorta di gioco di ruolo, dove gli alunni sono chiamati cimentarsi come dei piccoli specialisti su alcuni problemi delle nostre città ed in particolare nel risolvere tramite la creatività, la fantasia e una nuova visione del vivere in comunità alcuni problemi dello spazio pubblico. Infatti il laboratorio, basandosi su alcune ricerche che il nostro studio sta portando avanti, vuole puntare a ri-immaginare lo spazio della città, inteso come spazio collettivo legato alle esigenze e ai bisogni di chi vi abita proponendo così una nuova idea di città basata su altri criteri: bellezza, funzione, ambiente. Come in un gioco gli allievi della scuola di Sou verranno catapultati in un quartiere di una città siciliana (inventata da noi) e saranno, attraverso un percorso guidato, chiamati a ridare luce ad alcuni spazi urbani.
Obiettivo del laboratorio è quello progettare in maniere creativa lavorando sul concetto di spazio pubblico come spazio di tutti. Inoltre il laboratorio si inserisce all’interno della ricerca dello studio giapponese di Alphaville Architects ed in particolare alla visione di spazio come sequenza infinita di spazi continui.

18:30 talk Co – Dividuality

L’analisi del contesto specifico nel quale ogni processo si inserisce ha un ruolo centrale nell’iter progettuale: questa attività di lettura critica è volta ad individuare le caratteristiche e le peculiarità dei frammenti che compongono i luoghi. Isolati, in un primo momento, in modo analitico, vengono ricomposti in un senso nuovo e coerente. Nei progetti redatti precise relazioni spaziali vengono instaurate con il contesto sia ad una scala più ampia sia ad una scala minuta.
Lo studio tenta di accogliere le molteplici tensioni che si intersecano sulle aree di progetto trovando soluzioni che rispondano alle diverse esigenze derivanti dal luogo stesso.

AM3 Architetti Associati

Nasce nel 2011 fondato dagli architetti Marco Alesi, Cristina Calì e Alberto Cusumano. Lo studio opera a Palermo e partecipa a numerosi concorsi di progettazione ricevendo di recente il primo premio per il concorso del nuovo teatro sulla Rocca di Cefalù e per il concorso della nuova chiesa di Villaggio Mosè ad Agrigento.
2015 Menzione d’onore Premio Giovane Talento dell’Architettura italiana;
2016 Selezionati dal team curatoriale del Padiglione Italia alla 15° Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia.
2016 Vincitori Premio NIB

ll ciclo di conferenze dal titolo “Co-Dividuality”, è organizzato da Cityvision, FARM CULTURAL PARK e Sou, in collaborazione con l’Ordine Architetti Agrigento e con il patrocinio del Politecnico di Milano

Crediti formativi professionali
La partecipazione ad ogni giornata darà diritto agli architetti ppc al riconoscimento di cfp a fronte del 100% della presenza.

Prenota subito