Gli eventi di FARM CULTURAL PARK

Co – Dividuality #2 Social Table / Marco Imperadori + Marreiros

Dal 27/10/2017 al 27/10/2017

Dalle 18:30 alle 21:00

Cortile Bentivegna, 92026 Favara AG, Italia

Secondo appuntamento del ciclo di conferenze dal titolo ” Co-Dividuality”, organizzato da Cityvision, FARM CULTURAL PARK e Sou, in collaborazione con l’ Ordine Architetti Agrigento e con il patrocinio del Politecnico di Milano.

Marco Imperadori racconta Carlos Marreiros.
“Macao Meravigliao: le architetture di Carlos Marreiros in una città co-dividuale”

Macao è storicamente un melting pot di culture e architetture, una specie di ”città invisibile” di Calvino, reale e effimera allo stesso tempo, mutante e seducente come se la globalizzazione l’avesse raggiunta con l’arrivo dei gesuiti e dei portoghesi a fine del ‘500. Fra grattacieli e piccoli templi buddisti, casinò e villaggi di pescatori la città esprime la sua identità per contrasti forti che però stanno in equilibrio proprio grazie alla gente che la abita, al suo senso civico e al proprio destino di mixitè. Carlo Marreiros, macanese di antica tradizione, è l’espressione di questa identità e le sue architetture incarnano lo spirito di Macao: una meraviglia cangiante, come il dorso di un dragone.

Marco Imperadori

Professore Ordinario presso il Politecnico di Milano, titolare della cattedra di Progettazione e Innovazione Tecnologica presso la School AUIC – Architettura, Urbanistica e Ingegneria delle Costruzioni.
E’ delegato del Rettore del Politecnico per l’Estremo Oriente. Svolge attività di ricerca e ha pubblicato libri e articoli su riviste di settore in Italia e all’estero, dove viene invitato per convegni e conferenze sui temi della sostenibilità e del risparmio energetico.
E’ membro della Commissione Costruzioni Sostenibili di Promozione Acciaio, consulente scientifico di Federlegno Arredo, già membro del Comitato Scientifico Casa clima e rappresenta il Politecnico di Milano nei network europei di ricerca Active House Alliance e Android. Fa parte del CDA di Fondazione Pesenti.
Dal 1999 al 2016 è stato titolare dello studio Atelier2 di Milano che ha fondato con Valentina Gallotti. Gli esiti di ricerca vengono costantemente verificati e applicati nella pratica progettuale e sperimentale che ha fruttato diversi premi e menzioni sia nazionali che internazionali.
Ha vinto il premio The Bautiful Mind 2016 di FARM Cultural Park. E’ membro del Comitato Scientifico della Scuola di Architettura per bambini SOU a Favara.

Prenota subito