Gli eventi di FARM CULTURAL PARK

Andiamo a Cusciuliari/Percorso Storico Artistico

Dal 18/05/2019 al 02/06/2019

Cortile Bentivegna, 92026 Favara AG, Italia

Il desiderio di chi viaggia è conoscere il più possibile i luoghi che visita, muoversi oltre i tour tradizionali e trasformare il viaggio in un evento singolare.

Le ragazze invitano tutti voi all’evento “Andiamo a Cusciuliari! – Passeggiata urbana alla scoperta di Favara”, un tour turistico che prevede due differenti percorsi, uno storico artistico e l’altro dedicato alla rigenerazione urbana. Noi cerchiamo gente che ama “cusciuliari” (verbo siciliano: stare sempre in giro) che e non si sazia di scoprire nuove cose.

I nostri due differenti percorsi vogliono offrire una nuova visione della città di Favara, in cui l’elemento emozionale è il valore aggiunto all’esperienza proposta.

Prima tappa Farm Cultural Park, cuore nevralgico di tutto il processo di riqualifica urbana che ha cambiato radicalmente il territorio di Favara negli ultimi dieci anni. Scopriremo i nuovi progetti legati alla Biennale Delle Città “Countless Cities” ( che sarà inaugurata a fine giugno) e visiteremo l’esterno dei Sette Cortili e l’interno della Galleria XL.

Seguiranno:

  • Chiesa Madre – Madonna Assunta è il principale luogo di culto cattolico di Favara nonché il duomo della città. Si trova a est della >Piazza Cavour, la principale del paese, ed è collocata nella piazza dei Vespri. È stata edificata tra il 1892 e il 1898
  • Piazza Cavour è la piazza principale della città e la più grande per estensione di tutta la provincia di Agrigento. Su Piazza Cavour si prospettano i principali edifici della città dello XVIII- XIX secolo.
  • Il castello chiaramontano di Favara è un castello della seconda metà del Duecento costruito attorno al 1280 da Federico II della nobile famiglia dei Chiaramonte.
  • Biblioteca – Museo “Antonio Mendola”. Ubicata in una sala neoclassica con un loggiato e il soffitto a volta rinfrescata, ha in dotazione circa 8000 volumi. Al secondo piano vi è un Museo che ospita diverse specie di volatili imbalsamati e una collezione di minerali.
  • Chiesa del Rosario edificata tra il 1705 e il 1711, si trova nello stesso posto dove nel 1608 era già presente un’altra chiesa poi demolita nel 1705. La facciata è a capanna in stile barocco e presenta un portale d’ingresso in pietra calcarea. All’interno si ammira il primitivo pavimento in maiolica, forse dell’800.
  • La chiesa di Maria Santissima del Carmine, conosciuta semplicemente come chiesa del Carmine, è un edificio religioso di Favara, situato sul lato orientale della piazza Garibaldi chiamata anche largo Carmine – prima meta del 1500.
  • Patti Pasticceria: storica pasticceria di Favara, conosciuta in tutto il mondo per il dolce alla ricotta La Pasta Elena. Sarà anche possibile assistere allo show cooking di preparazione dei cannoli e della Pasta Elena.

Sarà possibile partecipare alla passeggiata con una donazione pari a 10 Euro, da pagare prima dell’inizio del giro.

La prenotazione sarà ritenuta valida solo se effettuata su Eventbrite!

Prenota subito