Young Digital Power – Prime Minister 2020

Dal 22/02/2020 al 11/07/2020

“Stiamo vivendo un periodo difficile per i diritti umani e la libertà, ogni giorno assediate in tante parti del mondo da nazionalismi e populismi. Eliminare il gap di genere è la necessità di consentire che altre voci con diverse sensibilità e punti di vista vengano ascoltate”.

Florinda Saieva

Il 2020 avrebbe dovuto vedere due edizioni di Prime Minister svolgersi in due città diverse.  Alla seconda edizione siciliana si sarebbe dovuta affiancare la prima di Napoli. In entrambi i casi l’impegno sarebbe rimasto uguale così come la struttura degli eventi. Un appuntamento al mese, organizzato in diverse location del capoluogo campano, legati al tema dell’empowerment femminile.

Il gruppo di giovani Primers di Prime Minister 2020

Anche la struttura degli appuntamenti sarebbe rimasta invariata: un primo momento della lezione dedicato ai laboratori di empowerment dove le ragazze, con l’ausilio del Team Prime Minister, avrebbero avuto la possibilità di cimentarsi nella realizzazione di progetti politici e di cittadinanza attiva.

Una seconda fase con testimonianze di role model ed esponenti del mondo politico, istituzionale, culturale ed economico-industriale. Ogni incontro si sarebbe poi dovuto chiudere con dei talk aperti al pubblico con testimonial e sponsor.

Le disposizioni per il contenimento della pandemia però hanno arrestato la prima edizione campana subito dopo il primo appuntamento del 22 febbraio 2020.

Le restrizioni e la pandemia non hanno però fermato il team di Prime Minister che, invece hanno coraggiosamente deciso di rilanciare, spostando gli appuntamenti di Prime Minister sul digitale e impegnando le primers a casa con due cicli di eventi: Young Digital Power e Daily Prime.

Young Digital Power

Un programma ricco e tutto da fruire attraverso il canale Instagram ufficiale di Prime Minister. Una volta al mese le Primers hanno la possibilità di confrontarsi con donne che stanno definendo nuovi equilibri di genere, più inclusivi e rispettosi delle diversità. Lo fanno in diversi ambiti, dall’architettura alla comunicazione.

Un momento del primo appuntamento di Prime Minister del 2020

Appuntamento dopo appuntamento, grazie a Young Digital Power, permettiamo alle giovani donne di sognare di poter ricoprire cariche di rappresentanza, di far parte di ogni task force governativa, di poter essere la voce rappresentare tutte le donne e gli uomini che combattono per la stessa causa. Insegniamo loro il rispetto per l’altro e l’inclusività perché una società che salva gli altri, salva anche se stessa.

Gli appuntamenti di Young Digital Power si svolgono in diretta sulla pagina Instagram di Prime Minister. Gli appuntamenti passati possono essere visti attraverso il canale IGTV.

Daily Prime

Mentre l’Italia intera si stringeva nella gestione dell’emergenza socio-sanitaria su scala mondiale, il team di Prime Minister si è messo al lavoro per garantire la continuità del percorso di formazione intrapreso dalle Primers. Soprattutto in momenti simili parlare del futuro che vogliamo è più importante che mai. Quale modo migliore per iniziare a costruirlo se non confrontandoci con donne esemplari disposte a condividere le loro esperienze e i loro sogni?

E così, a partire da lunedì 23 marzo sono iniziati i Daily Prime. I Daily Prime sono incontri trasmessi in diretta dall’account Instagram di Prime Minister. Protagoniste di questi incontri tante testimonial che hanno permesso alle primers di confrontarsi sui temi che stanno a loro più a cuore: parità di genere, tutela dei diritti, istruzione, ambiente e tanto altro.

Ogni pomeriggio, dalle 18:30 alle 19:00 circa le testimonial di presentano una tematica in particolare e sono a disposizione per rispondere alle domande che le Primers, così come gli altri spettatori, hanno per loro.

Contatti

mail: becoming.primeminister@gmail.com
facebook: facebook.com/PrimeMinisterGiovaniDonne
Instagram: instagram.com/_primeminister

Angela Attini
Artemisia Gentileschi
Elvira Notari
Letizia De Martino
Luciana Viviani
Maddalena Cerasuolo
Maria Davalos
Maria Lorenza Longo
Matilde Serao
Partenope
Ria Rosa
Sofia Loren
Titina De Filippo
Prenota subito